Eventi

Non farti sfuggire nemmeno uno dei nostri eventi.

Risvegli di Primavera di Giardino e Dintorni

 Lunedì 1 e Domenica 7 Aprile  2024 | dalle ore 10:00 alle 17:00

Manifestazione di Giardini privati aperti al pubblico nel territorio romagnolo.
Tutti i nostri eventi sono gratuiti.

Apertura Giardini per Foliage

 12 novembre 2023 |  dalle ore 10 alle 16:30 |

Manifestazione di Giardini aperti nel territorio ravennate.
Tutti i nostri eventi sono gratuiti.

Festa d’Autunno di Giardino e Dintorni

 Domenica 11 Ottobre  2023 | dalle ore 10:30 alle 17:30

Manifestazione di Giardini aperti nel territorio ravennate.
Tutti i nostri eventi sono gratuiti.

Prossimamente

L’autunno , anche se ancora non sembra,salvo la luce di settembre, è alle porte e noi di Giardino e Dintorni, dopo le vacanze estive, siamo al lavoro per condividere fioriture, foliage e gli ultimi colori insieme a voi prima del riposo invernale.
Il 22 Ottobre ci sarà la nostra festa d’autunno presso l’area di riequilibrio ecologico del Podere Pantaleone con tanti angoli dedicati al mondo del verde dove troverete i nostri giardinieri specializzati in rose, acidofile e frutti.
Ci saranno anche piante, semi e la mostra fotografica.
Non mancheranno il laboratorio di talee, che in autunno attecchiscono facilmente, e i laboratori organizzati dal nostro entomologo Roberto Fabbri con la visita all’oasi che ci mostrerà la natura di un bosco di pianura prima delle bonifiche dell’uomo.
Una bella merenda per rinfrancare pancia e mente non può certo mancare per questa bella giornata.
Novembre con i suoi toni di rosso, arancio e giallo invece segnerà l’apertura dei nostri giardini ( Domenica 12 Novembre) dove vi aspettiamo numerosi per passeggiare insieme e dare una sbirciata alle sementì autunnali che potrete portare a casa per dilettarvi in giardino e in terrazzo.
Quindi lasciamoci alle spalle questa calda estate e godiamoci il fresco all’aria aperta.
Vi aspettiamo!

Coming soon

Autumn is coming and the friends of Giardino e Dintorni are back to work after the summer holidays, in order to share blooms and foliage with you, before the winter break.
On October 22nd our autumn festival will be held at the ecological rebalancing area of Podere Pantaleone, with several areas dedicated to the world of floriculture where you will find our gardeners specialized in roses, acidophilic roses and fruits.
There will also be plants, seeds, a photographic exhibition as well as a cutting workshop, since cuttings root easily in autumn.
You can also take part in workshops organized by our entomologist Roberto Fabbri, including a visit to the natural oasis showing us a lowland forest before human reclamation.
The beautiful day will definitely include a nice snack to refresh your stomach and your mind.
Later on, November with its tones of red, orange and yellow is going to mark the opening of our gardens (Sunday 12 November). We look forward to welcoming you in order to walk together and have a look at the autumn seeds, which you can also take home and enjoy in your garden and terrace.
So let’s leave this hot summer behind and enjoy the fresh air! We will be waiting for you!

Visita al Girdino di Maria Teresa Giugno 2023

Oggi Maria Teresa Fabbri ha ospitato nel suo “giardino Dell’Armonia” un gruppo di persone della cooperativa sociale CAD Comunità   I Melograni che avevano richiesto all’associazione la possibilità di visitare un giardino. È stato interessante e desideriamo ringraziare Maria Teresa per la disponibilità e l’educatrice Enrica per l’interesse dimostrato nei nostri confronti.

 14 Giugno 2023

 

Giugno 2023

 11 Giugno 2023 |  dalle ore 10 

La pioggia, come sapete, ha toccato anche i nostri amati Giardini. I danni sono stati tanti, ma non ci siamo scoraggiati, per questo il giorno 11 Giugno apriremo alcuni giardini in un’apertura di ” Solidarietà “.

– Agrumi di casa Bandini

Domenica 11 giugno dalle 10 alle 12 lezione dimostrativa di Tai Chi – Associazione La porta di Lao Tze.
Dalle ore 18 alle ore 20. 30 apericena con musica in giardino del pianista Andrea Missiroli.
Per info e prenotazioni 338 9349145

– Giardino del Capanno n.8

Lezione di yoga dalle 10.30 alle 11.30 tenuta da Martina di Liberamente Studio seguita da merenda, per informazioni e prenotazioni tel. 351 7475199. Apertura del giardino dalle 10 alle 20

– Passioni di Renza

Ore 17 laboratorio didattico con l’entemologo Roberto Fabbri. Nel capanno “la mia casa emporio” con Maurizio Cimatti. Vendita solidale di ciliegie di Mario nostro associato “campo dei ciliegi “. Apericena nel giardino “Agrumi di casa Bandini” previa telefonata al 338 9349145

– Podere Pantaleone

Domenica 11 Giugno dalle 10 alle 18 in vicolo pantaleone 1 a Bagnacavallo vi aspetta l’oasi del Podere Pantaleone. Area di riequilibrio naturale riportate alla origini come bosco di pianura ricca di fauna e flora tipiche della macchia. Alle ore 11 visita guidata con l’entomologo Roberto Fabbri.

Aperture Maggio Giugno 2023

Questi giorni di allerta climatica, che hanno causato non pochi danni al nostro amato territorio, nonché ad alcuni nostri giardini sono stati per noi giardinieri un momento di forte riflessione, non solo soggettiva, sulle nostre scelte botaniche nello spazio verde privato, ma collettiva, il verde pubblico, gli spazi naturali, i parchi, gli argini… in che direzione ci stiamo muovendo? Come stiamo avendo cura di ciò che lasceremo ai nostri figli, ai nostri nipoti?
Siamo riusciti a darci risposte semplici, dirette dettate dalla nostra esperienza ma che ci hanno portato a decidere di aprire comunque i giardini, anche quelli che hanno subito qualche danno, per far capire che l’anima di uno spazio verde è in continua evoluzione, mutamento, soggetta al clima, nel bene e nel male. Abbiamo capito che la nostra idea, quella di sensibilizzare al verde e alla natura, passa anche in questo nuovo clima, eccessivo e forte, sotto tanti punti di vista. Forse dovremo abbandonare certe culture, per adottarne altre, più in linea con la natura odierna, ma non abbandoneremo mai la nostra idea di bello, di comprensione e rispetto, rispetto che passa anche attraverso le scelte ecologiche, ecco perché abbiamo deciso di aprire comunque i nostri giardini, non solo ai vostri occhi e alle vostre anime, ma anche alle vostre idee in materia… vi aspettiamo.

Importante:

Vi comunichiamo che:
Gea il Giardino del Tempo – Giovecca di Lugo – & Il Giardino segreto di Orietta – Fusignano –
NON APRIRANNO QUESTO WEEK-END 13-14/05/23

13-14 Maggio 2023

 27-28 Maggio 2023

04 Giugno 2023

Tornano le consuete aperture dei nostri giardini a Maggio e a Giugno, dove circa una ventina di piccoli tesori verdi apriranno i cancelli ai visitatori. Rose, peonie, salvie e tutte le fioriture tipiche di questa stagione accoglieranno esuberanti e rigogliose gli amici mentre i loro giardinieri potranno rispondere a domande, curiosità e la storia dei loro giardini. Vi aspettiamo!

Apertura Straordinaria Campo dei Ciliegi di Mario Cagnani

 Lunedì 10 Aprile –  dalle ore 10:00 alle 18:00

Apertura straordinaria e fuori programma dovuta alla ricca fioritura anticipata, che si ripeterà il 16 Aprile. Vi aspettiamo per una gita fuori porta! Presso il giardino troverete lo stand della nostra associazione con semi e fiori. Renza, Ines e Lelio risponderanno alle vostre domande sui ciliegi e sugli alberi da frutto. Sarà presente anche una mostra della pittrice Lilli Utili.

L’inizio della primavera

26 Marzo – 16 Aprile 2023 | dalle ore 10:00 alle 17:00

Marzo ed Aprile saranno i mesi dedicati alle prime aperture dei giardini. Noi giardinieri saremo lieti di offrirvi il risultato di mesi di appassionato lavoro coinvolgendovi ad ammirare tra le prime grandi fioriture e gli accenni di foglie e germogli, le strutture ed i volumi degli alberi e dei cespugli ancora quiescenti.

Festa d’Autunno

 6 novembre 2022 |  dalle ore 10 alle 16:30 |  Oasi Podere Pantaleone

Il 6 Novembre presso l’oasi del Podere Pantaleone si è svolta la nostra prima festa d’autunno, una nuova esperienza anche per noi dell’Associazione, che ci ha riempito di entusiasmo e gioia anche grazie alla grandissima risposta dei nostri simpatizzanti.
Una mostra fotografica, una serie di aiuole allestite dai vivai nostri amici, laboratori di talee ed entomologia, agrumi, camelie, rose e tante idee, spunti di riflessione e scambi di informazioni hanno riempito questa giornata di cui siamo molto fieri ed orgogliosi, sperando di ripeterla anche il prossimo autunno!

Aperture Maggio Giugno 2022

7/8, 14/15, 21/22 Maggio – 19 Giugno 2022 | dalle ore 10 alle 18:00 |

Domenica 19 Giugno il giardino “Le Passioni di Renza”, ad Alfonsine, ha ospitato l’entomologo Roberto Fabbri che ha intrattenuto un interessante e quanto mai coinvolgente, soprattutto per i più piccoli, laboratorio sull’importanza degli insetti, soprattutto i coleotteri, nel ciclo biologico del legno, nella sua decomposizione e sulla sua utilità nell’ecosistema in natura… e anche in giardino!
Una bella esperienza che ha entusiasmato tutti quanti, esempio riuscito di come la nostra associazione cerchi di fare cultura “verde” un grazie anche a Renza che nel suo giardino cerca sempre di coinvolgere i più piccoli ad appassionarsi al nostro mondo green.