Ca’ Bergamasca
Via Ragazzena 121 – Castiglione di Cervia (Ra)
Quattro maestosi tigli svelano l’accesso a Cà Bergamasca, dimora di fine ‘700 il cui nome risale alla dominazione veneto-bergamasca della Romagna del 1500. Avvolta da fascino e misteri legati ad antiche leggende, si circonda di un giardino variopinto, in un’alternanza di profumi e fiori assolati, piante prevalentemente autoctone legate alla tradizione contadina che fa’ da padrona. Particolare è lo splendore nei mesi estivi in cui si può ammirare la fioritura di imponenti oleandri e alberi da frutto, e ci si può lasciar trasportare dal profumo dei gelsomini e degli elicrisi, della lavanda e delle erbe officinali.
All’ingresso di Cà Bergamasca, sotto l’ombra dei tigli, è possibile ammirare un antico pozzo d’epoca; inoltre la casa è legata ad un’antica leggenda che presume un misterioso (ma improbabile) passaggio sotto il fiume Savio che conduceva al vicino castello di Castiglione di Ravenna.
Con estrema dedizione e passione, i proprietari Anna e Giorgio hanno saputo valorizzare la tradizione e la storia di questo luogo, conservandone tutte le sue più autentiche peculiarità e restituendo a chi lo visita sensazioni e sapori di un tempo passato.